Categorie: Speednews

Il progetto della tua vita. Ultimi giorni per Brera Design Days. Ecco cosa abbiamo visto

di - 16 Ottobre 2018
Dal 12 al 18 ottobre, la terza edizione di “Brera Design Days” ha portato in scena a Milano il mondo del design, attraverso mostre, talk, laboratori per bambini e incontri su temi specifici. L’iniziativa, proposta da Studiolabo, vuole essere aperta a chiunque, non solo a coloro che lavorano o studiano nel mondo del design. Gli eventi si sviluppano nel distretto di Brera, che comprende diverse realtà attive nel settore e il tema dominante che le accomuna è sintetizzato dal titolo “Design your life”, offrendo, a chiunque voglia mettersi alla prova, la possibilità di utilizzare il design thinking, per esplorare nuove idee per il futuro e migliorare la vita di tutti.
Uno dei pilastri del festival è rappresentato da Microsoft House, la casa di chi ama l’innovazione, con un programma basato sull’informatica per i bambini, un progetto formativo e didattico curato dallo IED. Di rilievo anche la collaborazione con il Museo Madonnari di Grazie di Curtatone, da cui sono stati selezioni sei artisti per realizzare in loco le loro interpretazioni dei progetti capisaldi del mondo del design. Si passa dalle rappresentazioni visive all’arte grafica, presso il Laboratorio Formentini per l’editoria, dove sono chiamati in causa artisti internazionali per raccontare, attraverso questa tecnica specifica, il loro format espressivo. Di notevole impatto l’opera di Francesco Barbaro e le installazioni colorate di Agathe Singer e Gala Fernandez. Non manca uno sguardo rivolto al mondo del fumetto, grazie a Paolo Bacilieri che, nella Sala Buzzati del Corriere della Sera, attraverso le sue tavole, propone un racconto amoroso ambientato a Milano, dal titolo “Tramezzino”, parola inventata da Gabriele D’Annunzio per italianizzare la parola inglese sandwich.
Presente anche un omaggio alla fotografia, grazie all’esposizione, presso Rubelli Showroom, delle immagini di Adriano Brusaferri, venuto a mancare poco tempo fa, che viene chiamato in causa con le sue fotografie e immagini sensuali nel panorama espressivo dei tessuti e degli arredi di Rubelli. (Gaia Tonani)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30