Categorie: Speednews

Il progetto della tua vita. Ultimi giorni per Brera Design Days. Ecco cosa abbiamo visto

di - 16 Ottobre 2018
Dal 12 al 18 ottobre, la terza edizione di “Brera Design Days” ha portato in scena a Milano il mondo del design, attraverso mostre, talk, laboratori per bambini e incontri su temi specifici. L’iniziativa, proposta da Studiolabo, vuole essere aperta a chiunque, non solo a coloro che lavorano o studiano nel mondo del design. Gli eventi si sviluppano nel distretto di Brera, che comprende diverse realtà attive nel settore e il tema dominante che le accomuna è sintetizzato dal titolo “Design your life”, offrendo, a chiunque voglia mettersi alla prova, la possibilità di utilizzare il design thinking, per esplorare nuove idee per il futuro e migliorare la vita di tutti.
Uno dei pilastri del festival è rappresentato da Microsoft House, la casa di chi ama l’innovazione, con un programma basato sull’informatica per i bambini, un progetto formativo e didattico curato dallo IED. Di rilievo anche la collaborazione con il Museo Madonnari di Grazie di Curtatone, da cui sono stati selezioni sei artisti per realizzare in loco le loro interpretazioni dei progetti capisaldi del mondo del design. Si passa dalle rappresentazioni visive all’arte grafica, presso il Laboratorio Formentini per l’editoria, dove sono chiamati in causa artisti internazionali per raccontare, attraverso questa tecnica specifica, il loro format espressivo. Di notevole impatto l’opera di Francesco Barbaro e le installazioni colorate di Agathe Singer e Gala Fernandez. Non manca uno sguardo rivolto al mondo del fumetto, grazie a Paolo Bacilieri che, nella Sala Buzzati del Corriere della Sera, attraverso le sue tavole, propone un racconto amoroso ambientato a Milano, dal titolo “Tramezzino”, parola inventata da Gabriele D’Annunzio per italianizzare la parola inglese sandwich.
Presente anche un omaggio alla fotografia, grazie all’esposizione, presso Rubelli Showroom, delle immagini di Adriano Brusaferri, venuto a mancare poco tempo fa, che viene chiamato in causa con le sue fotografie e immagini sensuali nel panorama espressivo dei tessuti e degli arredi di Rubelli. (Gaia Tonani)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28