Categorie: Speednews

Il programma Solo Exhibition della RUFA si apre con Humanity Not Found di Laura Capriglia

di - 29 Gennaio 2019
La RUFA-Rome University Fine Art continua ad ampliare la sua offerta formativa e propone ai suoi studenti una sfida. Solo Exhibition è il programma che permette agli studenti del triennio di Arti Visive, segnatamente per i corsi di Pittura e Scultura, di affrontare ciò che li aspetterà, una volta usciti dall’Accademia. Una mostra personale, con tutto ciò che questa comporta, non solo nell’ambito della trasformazione dell’idea e del concetto in una materia estetica, in un’opera d’arte ma anche per quanto riguarda la fruizione e l’allestimento del percorso espositivo. Insomma, il confronto aperto e non mediato con il pubblico e con la critica. È un duro lavoro, quello dell’artista, ed è giusto che gli studenti siano preparati a ogni evenienza, anche se in questa occasione potranno contare sulla supervisione di Emiliano Coletta, docente RUFA.
Primo appuntamento, con Laura Capriglia, studentessa di pittura che, in questa occasione, propone “Humanity Not Found”. Partendo dal messaggio di errore generato dai server che non ricevono risposta, Capriglia invita alla riflessione sugli esiti della tecnologia e sul suo impatto nella vita quotidiana e nel metodo di approccio alla creazione artistica. La pittura, valore associato alla manualità, si confonde con gli impulsi elettrici che, a loro volta, generano altre immagini, accompagnando il fruitore in un loop. La domanda è: cosa rimane opera d’arte nell’era della creazione di algoritmi?
La mostra, allestita nel RUFA Space, all’interno del Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7, sarà visitabile dal 28 al 31 gennaio. Mercoledì 30 gennaio, a partire dalle 16.30, saranno presenti in sede anche i protagonisti del progetto.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30