Categorie: Speednews

Il programma Solo Exhibition della RUFA si apre con Humanity Not Found di Laura Capriglia

di - 29 Gennaio 2019
La RUFA-Rome University Fine Art continua ad ampliare la sua offerta formativa e propone ai suoi studenti una sfida. Solo Exhibition è il programma che permette agli studenti del triennio di Arti Visive, segnatamente per i corsi di Pittura e Scultura, di affrontare ciò che li aspetterà, una volta usciti dall’Accademia. Una mostra personale, con tutto ciò che questa comporta, non solo nell’ambito della trasformazione dell’idea e del concetto in una materia estetica, in un’opera d’arte ma anche per quanto riguarda la fruizione e l’allestimento del percorso espositivo. Insomma, il confronto aperto e non mediato con il pubblico e con la critica. È un duro lavoro, quello dell’artista, ed è giusto che gli studenti siano preparati a ogni evenienza, anche se in questa occasione potranno contare sulla supervisione di Emiliano Coletta, docente RUFA.
Primo appuntamento, con Laura Capriglia, studentessa di pittura che, in questa occasione, propone “Humanity Not Found”. Partendo dal messaggio di errore generato dai server che non ricevono risposta, Capriglia invita alla riflessione sugli esiti della tecnologia e sul suo impatto nella vita quotidiana e nel metodo di approccio alla creazione artistica. La pittura, valore associato alla manualità, si confonde con gli impulsi elettrici che, a loro volta, generano altre immagini, accompagnando il fruitore in un loop. La domanda è: cosa rimane opera d’arte nell’era della creazione di algoritmi?
La mostra, allestita nel RUFA Space, all’interno del Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7, sarà visitabile dal 28 al 31 gennaio. Mercoledì 30 gennaio, a partire dalle 16.30, saranno presenti in sede anche i protagonisti del progetto.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30