Categorie: Speednews

In un microcosmo di forme e colori. Todd Thomas Brown alla Mediterranea di Napoli

di - 20 Giugno 2019
Tronchi di legno irregolari si stagliano su pareti bianche invitando ad addentrarsi in un percorso che è un sentiero immaginario. Todd Thomas Brown accoglie così i visitatori nella sua personale ospitata dalla Galleria Mediterranea di Napoli, visitabile fino al 25 giugno. Una scansione cromatica che compone un metaforico passaggio da un microcosmo alla materia.
I colori e le forme delicatamente accennati fluttuano sulle tele bianche, incantano lo sguardo instradando l’inconscio verso interrogativi non formulati. I formati dei suoi lavori si alternano fino a occupare pareti intere, dove gli intensi verdi della natura del Vermont prendono il sopravvento. Ogni dettaglio, pur apparendo casuale e istintivo, è accuratamente scelto e cela un voluto gesto di forma a cui è attribuito un preciso significato.
Le atmosfere dei lavori iniziali, di produzione precedente, sono delicate e rarefatte, attraggono il visitatore quasi chiamato alla ricerca di una risposta nascosta. Procedendo verso le nuove opere, si è inondati dalla violenta forza cromatica delle tele, ricche di energia e di passione, dove si è immersi in una realtà viva.
Brown spazia tra l’astratto e il figurativo con una totale libertà espressiva, coinvolgendo l’immaginazione dello spettatore che si trova invitato a non soffermarsi al solo guardare ma a oltrepassare la materia. Il gioco di spazi alternati diventa una scenografia teatrale ma anche una riflessione sull’origine del cosmo e su tutto ciò che ne prende parte. (Michela Sellitto)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30