Categorie: Speednews

Incontri alla Galleria Borghese. Davvero derivano da Londra…?

di - 10 Dicembre 2002

La mostra “Incontri” appena inaugurata alla galleria Borghese a Roma con opere di Kounellis, Ontani, Accardi, Paladino, Paolini, Cucchi e Clemente ha un precedente dichiarato (come scriviamo nella recensione alla mostra raggiungibile dai correlati) nell’evento “Encounters” tenutasi alla National Gallery di Londra il 17 giugno 2000. In realtà a Roma, proprio alla Galleria Borghese il 23 maggio 2000, un mese prima dell’evento londinese, venne inaugurata la mostra “Continuità della forma” curata da Donatella Monachesi a cui parteciparono Pintaldi, Pasquarelli, Liberatore e De Filippi con opere realizzate per l’occasione. Fu quella la prima volta in cui artisti contemporanei presentarono i loro lavori nella Galleria Borghese e non, dunque, per Incontri. E Continuità della forma precedette anche l’ipotetica mostra originaria di Londra.

articoli correlati
La recensione di Incontri

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ho visto la mostra "Continuità della forma"spero che questa eccellente idea di allestire mostre di artisti contemporanei nei musei,come nella iniziativa di Donatella Monachesi sia questa volta sostenuta in modo più efficace e convinta da parte del museo Borghese. le opere erano molto interessanti in particolare quella di Pasquarelli e Pintaldi. Andrò a vedere quanto prima la mostra "Incontri"anche per verificare le critiche non entusiaste sull'allestimento che mi sono state riferite insieme a quelle entusiaste per l'opera di Kounellis.

Articoli recenti

  • Mostre

Annusare, odorare, intuire, presentire i profumi di Tamara Repetto, a Milano

In un perfetto equilibrio tra natura, materia e invisibilità, fino al 18 luglio, il rinnovato spazio meneghino del brand del…

22 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Una nuova idea di fiera: a New York nasce Zero Art Fair

Liberare i magazzini degli artisti e donare le opere a chi non potrebbe permettersele. Ecco il progetto di Jennifer Dalton…

21 Maggio 2024 22:15
  • Fotografia

Ritratti di Rosso Ferrari: fotografie di Luigi Ghirri al MAUTO di Torino

Sotto la guida della neo-direttrice Lorenza Bravetta, il museo MAUTO di Torino apre le porte ai linguaggi dell’arte, con la…

21 Maggio 2024 17:53
  • Arti performative

Una mirror performance di Sanjeshka e Dejana Pupovac tra Bologna e New York

Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…

21 Maggio 2024 17:17
  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista a Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli più urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14