Categorie: Speednews

Industriale, urbanista, intellettuale, a Roma il film di Adriano Olivetti

di - 23 Settembre 2009
Un industriale, un politico, un urbanista, un’intellettuale che ha segnato con la sua opera la storia del nostro paese, contribuendo per un trentennio alla formazione della classe dirigente italiana. Il suo pensiero, i suoi scritti e le sue opere sono state e sono tuttora all’avanguardia in Italia e nel mondo.
Parliamo di Adriano Olivetti, a cui è dedicato il film documentario Lettera22, di Emanuele Piccardo, ora proiettato in prima assoluta al Cinema Farnese, a Roma. Patrocinato dalla Fondazione Adriano Olivetti e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, il film si è posto come obbiettivo il racconto di questa straordinaria avventura umana, industriale, culturale e architettonica attraverso le opere rimaste e immediatamente riconoscibili: le architetture.
Oltre a coinvolgere intellettuali, operai, funzionari, familiari, architetti che, al pari delle architetture, hanno vissuto l’esperienza olivettiana e hanno contribuito a renderla grande.






Giovedì 24 settembre 2009 – ore 19.00
Campo de’ Fiori 56 – Roma
Info:
www.archphoto.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • AttualitĂ 

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02