Categorie: Speednews

“Jan Fabre maltratta gli animali, sospendete lo spettacolo”. Ma Fabbrica Europa va avanti…

di - 11 Maggio 2010

Uno spettacolo da sospendere, “indipendentemente dal contenuto specifico e dalle tecniche utilizzate, per stigmatizzare il comportamento tenuto dall’artista nei confronti degli animali, non conforme al patrimonio culturale e alla sensibilità della città di Firenze”.
Questo recitava fra l’altro una mozione firmata Pdl, e presentata al Consiglio Comunale di Firenze. Oggetto, lo spettacolo ASDDD – Another Sleepy Dusty Delta Day, di Jan Fabre, in programma – mercoledì 12 e giovedì 13 – nell’ambito del Festival Fabbrica Europa. Opera nella quale appaiono, in scena, dei canarini in gabbia, nota dolente che ha subito sollevato le proteste degli animalisti, pronti a ricordare i molti casi nei quali l’artista – sostengono – maltratta gli animali.
Situazione vista tante volte, anche di recente a Torino, in occasione della mostra di Adel Abdessemed alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Ma qui c’è un passo ufficiale: la mozione presentata dall’opposizione, che richiedeva al Sindaco di evitare lo spettacolo, è stata approvata con i voti della destra e di alcuni membri della maggioranza. Ma la Fondazione Fabbrica Europa e la Direzione Artistica hanno deciso di mandare in scena lo stesso Another Sleepy Dusty Delta Day, peraltro uno degli appuntamenti di punta della kermesse.
Questa decisione – recita il comunicato – rivendica l’autonomia culturale di una manifestazione che lavora a Firenze da 17 anni; rivendica di poter presentare un’opera già andata in scena in molte parti d’Italia ed Europa; rivendica la libertà d’espressione dell’artista Jan Fabre che ha realizzato uno spettacolo permesso dalla legislazione italiana e internazionale e che non prevede alcuna forma di violenza sui canarini presenti in scena; rivendica un’autonomia da posizioni settarie e ideologiche, o peggio strumentali, che vogliono riportare in ambito politico scelte che alla politica non dovrebbero competere, per tutelare l’immagine di Firenze in Toscana in Italia e nel resto d’Europa.
Pertanto, decidiamo di mandare in scena lo spettacolo di Jan Fabre così com’è stato fatto in altri paesi dove si è potuto verificare che nessuna offesa è stata perpetrata ai danni del mondo animale.
Lo facciamo per permettere anche agli spettatori di Fabbrica Europa di poter assistere e discutere civilmente i temi che lo spettacolo sollecita
”.

link correlati
www.fabbricaeuropa.net
articoli correlati
Europa-Oriente, arte-scienza. A Firenze l’edizione 2010 di Fabbrica Europa
Animalisti in fermento, sospesa a Torino la mostra di Abdessemed. E a Roma…
“Sadico esibizionista”. A Verona animalisti scatenati contro Hermann Nitsch

[exibart]

Visualizza commenti

  • tutto ciò è sempre più ridicolo, e va beh si tortura un animale e chi se ne frega... un poco di sano realismo...

    e poi lo si fa solo per fare uno spettacolo per divertire le persone, dare gloria ad un artista etc...

    non è forse questo il bel mondo della cultura

    d.o))))

  • normalmente per la mia esperienza, mi è capitato più volte di notare che coloro che non rispettano gli animali spesso sono vittime di sventure e auspico che così sia anche per chi si presta a tali spettacoli indecorosi, disgustosi, che solo un mentecatto può considerare arte...chissà vedremo!!

  • Ma più che l'aspetto animalista qui c'è la polemica politica! E comunque che scassaminchia 'sti animalisti. Sono quelli che danno le crocchette chimiche e vegetariane al gatto per non dargli la carne!

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30