Categorie: Speednews

“Jan Fabre maltratta gli animali, sospendete lo spettacolo”. Ma Fabbrica Europa va avanti…

di - 11 Maggio 2010

Uno spettacolo da sospendere, “indipendentemente dal contenuto specifico e dalle tecniche utilizzate, per stigmatizzare il comportamento tenuto dall’artista nei confronti degli animali, non conforme al patrimonio culturale e alla sensibilità della città di Firenze”.
Questo recitava fra l’altro una mozione firmata Pdl, e presentata al Consiglio Comunale di Firenze. Oggetto, lo spettacolo ASDDD – Another Sleepy Dusty Delta Day, di Jan Fabre, in programma – mercoledì 12 e giovedì 13 – nell’ambito del Festival Fabbrica Europa. Opera nella quale appaiono, in scena, dei canarini in gabbia, nota dolente che ha subito sollevato le proteste degli animalisti, pronti a ricordare i molti casi nei quali l’artista – sostengono – maltratta gli animali.
Situazione vista tante volte, anche di recente a Torino, in occasione della mostra di Adel Abdessemed alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Ma qui c’è un passo ufficiale: la mozione presentata dall’opposizione, che richiedeva al Sindaco di evitare lo spettacolo, è stata approvata con i voti della destra e di alcuni membri della maggioranza. Ma la Fondazione Fabbrica Europa e la Direzione Artistica hanno deciso di mandare in scena lo stesso Another Sleepy Dusty Delta Day, peraltro uno degli appuntamenti di punta della kermesse.
Questa decisione – recita il comunicato – rivendica l’autonomia culturale di una manifestazione che lavora a Firenze da 17 anni; rivendica di poter presentare un’opera già andata in scena in molte parti d’Italia ed Europa; rivendica la libertà d’espressione dell’artista Jan Fabre che ha realizzato uno spettacolo permesso dalla legislazione italiana e internazionale e che non prevede alcuna forma di violenza sui canarini presenti in scena; rivendica un’autonomia da posizioni settarie e ideologiche, o peggio strumentali, che vogliono riportare in ambito politico scelte che alla politica non dovrebbero competere, per tutelare l’immagine di Firenze in Toscana in Italia e nel resto d’Europa.
Pertanto, decidiamo di mandare in scena lo spettacolo di Jan Fabre così com’è stato fatto in altri paesi dove si è potuto verificare che nessuna offesa è stata perpetrata ai danni del mondo animale.
Lo facciamo per permettere anche agli spettatori di Fabbrica Europa di poter assistere e discutere civilmente i temi che lo spettacolo sollecita
”.

link correlati
www.fabbricaeuropa.net
articoli correlati
Europa-Oriente, arte-scienza. A Firenze l’edizione 2010 di Fabbrica Europa
Animalisti in fermento, sospesa a Torino la mostra di Abdessemed. E a Roma…
“Sadico esibizionista”. A Verona animalisti scatenati contro Hermann Nitsch

[exibart]

Visualizza commenti

  • tutto ciò è sempre più ridicolo, e va beh si tortura un animale e chi se ne frega... un poco di sano realismo...

    e poi lo si fa solo per fare uno spettacolo per divertire le persone, dare gloria ad un artista etc...

    non è forse questo il bel mondo della cultura

    d.o))))

  • normalmente per la mia esperienza, mi è capitato più volte di notare che coloro che non rispettano gli animali spesso sono vittime di sventure e auspico che così sia anche per chi si presta a tali spettacoli indecorosi, disgustosi, che solo un mentecatto può considerare arte...chissà vedremo!!

  • Ma più che l'aspetto animalista qui c'è la polemica politica! E comunque che scassaminchia 'sti animalisti. Sono quelli che danno le crocchette chimiche e vegetariane al gatto per non dargli la carne!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30