Categorie: Speednews

Kendell Geers a Kader Attia: “Sentiti lusingato, non è plagio”. Ma l’artista franco-algerino continua il j’accuse contro le holding che producono cultura

di - 9 Dicembre 2016
“Se fossi in te lo prenderei come un complimento enorme. Si dice che l’imitazione è la più sincera forma di adulazione. Il plagio non è furto e nel contesto di Dosseh e Nekfeu, sarei lusingato. Oggi possiamo anche chiamarla arte del reblogging, retweeting o addirittura arte della condivisione”. Lo scrive Kendell Geers a Kader Attia, scatenando un battibecco sul caso che qualche giorno fa ha visto l’artista franco-algerino depositare una denuncia nei confronti del rapper Dosseh, accusato di aver plagiato Ghost (sopra), l’opera delle 102 sculture inginocchiate che Attia ha realizzato nel 2007.
Attia, però, ha a sua volta risposto: “Non ha nulla contro il Dosseh e Nekfeu, so che la responsabilità è della Universal Music, e in quanto major discografica sa perfettamente come difendere il copyright quando si combatte contro il download illegale. Ogni artista, musicista, visivo, o qualsiasi altra cosa, deve combattere per l’integrità e il rispetto del proprio lavoro”.
Attia ha continuato insistendo che la causa non è contro il duo, ma contro la Universal Music France: “Non voglio commentare ulteriormente. Gli artisti dovrebbero alzarsi in piedi insieme e presentare un fronte unito alle grandi aziende che plagiare il loro lavoro”, riporta The Art Newspaper. Coma andrà a finire?

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10