Categorie: Speednews

Kickstarter è per i progetti, Drip per le persone. Diventa un mecenate con la piattaforma di crowdfunding

di - 17 Novembre 2017
Mentre non si accenna a placare la querelle sui fondi raccolti e poi scomparsi per un progetto mai più realizzato da Marina Abramovic (di cui scrivevamo qui), il colosso del crowdfunding Kickstarter continua la sua ascesa nel mondo dell’arte contemporanea e, tra un progetto di Ai Weiwei e uno delle Pussy Riot, costruisce una nuova piattaforma dedicata agli artisti emergenti. Si tratta di Drip, sito già lanciato nel 2012 e rivolto principalmente al settore musicale indipendente ma mai decollato, anzi, sull’orlo del fallimento. Nel 2016, proprio mentre stava per chiudere i battenti, fu acquistato da Kickstarter e, oggi, viene rilanciato ma con target leggermente diverso. «Kickstarter è per i progetti, Drip è per le persone», recita il pay off non ufficiale, visto che in questo caso invece di supportare un singolo progetto e via, la piattaforma consente agli utenti di investire su tutta la carriera di un artista. In cambio, il sostenitore potrà non solo usufruire del prodotto finale ma anche prendere parte al processo creativo, per esempio con studio visit, diventando un mecenate a tutti gli effetti. Potrebbe essere più coinvolgente rispetto al ricevere un abbraccio da Marina Abramovic, in cambio di un euro.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20