Categorie: Speednews

La Biennale di Gioni fa scuola: una rete di enti per mettere in luce i percorsi creativi “irregolari”, a Torino

di - 22 Aprile 2015
Non solo gli outsider ufficiali di manifestazioni consolidate anche a livello di mercato, come l’omonima fiera newyorchese, ma anche “Mai Visti e Altre Storie”. Di che parliamo? Di un’iniziativa che parte da Torino, decisamente vivace artisticamente in queste giornate, e che per i prossimi due mesi metterà in scena un progetto volto alla tutela e alla valorizzazione dell’Arte Irregolare piemontese, in aperto dialogo con il mondo del contemporaneo, per riflettere sul dualismo (decisamente permeabile) tra outsider e mainstream, normalità e marginalità, salute e malattia. Presentato stamattina, il progetto ha effettuato una prima fase di studio e catalogazione di una serie di collezioni, a cui seguirà la pubblicazione di un archivio online liberamente accessibile, che renderà fruibili migliaia di opere conservate in centri diurni, ASL, cooperative sociali e collezioni private, disseminate su tutto il territorio piemontese.
Poi, a partire dal 14 maggio, si potrà vedere il risultato di questa iniziativa congiunta e ideata da Tea Taramino, dall’Associazione Arteco e Associazione Passages, con tre mostre inserite in spazi significativi di Torino: Palazzo Barolo (nelle foto), InGenio Arte Contemporanea e la Galleria Opere Scelte. Mixando due mondi in apparenza apposti, che invece si è dimostrato possano essere decisamente “condivisi” dal sistema.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14