Categorie: Speednews

La Chiesa del Purgatorio di Gravina in Puglia torna al suo splendore

di - 22 Marzo 2002

Dopo 22 anni di chiusura e dopo i lavori della sovrintendenza Domenica 24 Aprile 20002 e per tutta la settimana Santa la Chiesa sarà aperta ai visitatori.

Fu edificata per il volere del Duca Ferdinando III Orsini e della consorte Giovanna Francipane della Tolfa tra il 1649 e il 1654 per destinarla a cappella mortuaria di famiglia. Tipico delle chiese destinate al culto dei morti é il portale che presenta sui timpani spezzati due scheletri. Ai lati della porta due elementi scultorei che esemplificano lo stemma della famiglia Orsini: tre torri sorrette da orsi. All’interno, l’unica navata termina con un cappellone ottagonale; in quattro angoli si aprono quattro nicchie che contengono quattro statue colossali attribuite a scuola di A. Falcone. Al centro del cappellone l’altare maggiore di marmi commessi, opera di Cosimo Fanzago. Sullo sfondo, incastonato in una maestosa cornice barocca indorata, la Madonna del Suffragio di Francesco Guarini databile tra il 1649 e il 1651. L’opera é da annoverare tra i dipinti più belli del barocco napoletano. I cinque quadretti (San Pietro, San Paolo, San Giovanni Evangelista, San Michele e la Natività) furono commissionati nel 1735 ad Andrea Miglionico. Sui lati delle navate si aprono sei cappelle, tre per lati. Di rilevante interesse artistico la Cappella dell’Annunciazione con il mausoleo di Ferdinando III Orsini attribuito ad A. Falcone e D. Lazzari; l’altare in marmo bianco con intarsi in nero fa da cornice al mirabile dipinto dell’Annunciazione, opera di Francesco Guarini. Cappella di S. Giuseppe da cui si accede al sottostante cimitero con una interessante stanza maiolicate. Cappella di S. Gregorio il cui altare fu commissionato il 1742 al marmoraro F. Raguzzino. La pala é firmata e datata Angelo Solimena 1667.
Nella Sacrestia : l’ultima cena di E. Mosca 1700 e altri due dipinti di ignoti


Per informazioni: Coop. Benedetto XIII, tel. 338.5678017, e-mail:benedetto13@libero.it – http://www.benedetto13.cjb.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30