Categorie: Speednews

La febbre per la fotografia. Al Carrousel du Louvre, la sesta edizione di Fotofever

di - 10 Novembre 2017
Fotofever, fiera parigina dedicata alla fotografia contemporanea, lancia la sesta edizione al Carrousel du Louvre, con 80 gallerie internazionali e 150 artisti emergenti, fino a domenica. Fondata da Cécile Schall, con la direzione artistica di Yuki Baumgarten, la fiera si rivolge a collezionisti confermati e non, il cui motto è “start to collect”. Questa edizione accoglie la collezione di Roche Bobois in un allestimento scenografico di Elizabeth Leriche a mo’ di appartamento, con tanto di divani e accessori, insomma con tutti i comfort. Niente di sorprendente dato che siamo tra fotografie di una ditta che produce mobili di alta gamma.
Ma torniamo alla foto contemporanea e al successo di quattro bravi fotografi italiani che hanno vinto l’International Fine Art Photography Awards: Stefano Parrini, Giovanni Presutti, Francesco Biasi e Marco Bartolini. In palio premio in denaro, mentre le foto vengono acquisite per far parte della collezione permanente della Bibliothèque de France. Tra gli stand non mancano le sorprese, tra queste la bella fotografia d’architettura della giapponese Yuha Yagi ma anche le immagini più intime e solari dell’argentina Eleonora Ronconi. La fiera propone inoltre un focus sulla creazione proveniente dall’Asia orientale, nonché una sezione Young con otto giovani gallerie, come Exposed che presenta l’artista Christophe Beauregard. Troviamo qualche galleria italiana, come l’Archivio Fotografico Italiano che propone, tra le altre, magnifiche foto di Mario Giacomelli e Mario Vidor, o come la Die Mauer, che presenta opere di Paolo Meoni, Maurizio Sapia e Gianfranco Chiavacci, e ancora la galleria Spaziofarini6, con Lia Stein, Fausto Meli e Beba Stoppani. Sono previsti una serie di incontri intorno al tema del collezionismo e, tra i talk, interessante quello dedicato al mercato dell’arte online e al posto della fotografia. Quest’anno la fiera si è associata al Salon de la Photo, aperto fino a lunedì e rivolto ai professionisti della foto e della stampa fotografica, per proporre una mostra di opere a meno di mille euro, selezionate tra le proposte delle gallerie espositrici a Fotofever. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34