Quelli ufficiali, dalla sala stampa, verranno diffusi stasera. Ma l’atmosfera, tra Sulzano e Mont’Isola, nei vari punti di accesso di The Floating Piers, è talmente elettrica che impossibile non iniziare a tracciare qualche dato, con l’aiuto dei gentilissimi volontari che guidano una folla oceanica all’installazione.
Già, perché la gente, come potete immaginare, è tantissima, ma la percezione non è assolutamente quella di trovarsi in mezzo a un’umanità sterminata: in queste prime ore tutto sta funzionando a meraviglia, senza intoppi, anche se tra qualche ora, forse, le attese potranno diventare un po’ più lunghe visto che nel momento in cui scriviamo la passerella è affollata per il suo massimo carico: 9mila e 500 persone.
Il massimo previsto invece, in fatto di affluenza, è però per il prossimo week end, anche perché per queste giornate il meteo non aveva previsto nulla di buono. Smentito ovviamente, almeno per ora.
Volete altre impressioni? Sappiate che, davvero, vi sembrerà di essere in uno strano, e magnifico, sogno. Il tessuto cangiante, mutevole anche nell’arco di pochissimi centimetri, del quale il pubblico può prende alcuni scampoli, ha un fascino imperdibile, e nonostante il buio notturno (quando la passerella è illuminata con luci a carica solare, che di giorno vengono levate e ricaricate) il Floating Piers non perde una sola virgola del suo fascino.
Lo sanno bene alcune persone che hanno aspettato qui dalla mezzanotte di ieri, per riuscire a salire sul “miracolo” solo alle 8 di stamane, orario in cui la passerella si è aperta ufficialmente.
Vi lasciamo alla vostra esperienza, ricordando che ad ogni turno ci sono tra le 100 e 150 persone che lavorano solo al Floating Piers, che nel paese è stato istituito un centro meteo che monitora la situazione in tempo reale. Preoccupati dei prezzi? Per ora tutto è decisamente nella media: 1,10 euro per un caffè, per esempio, e 20 euro per il parcheggio (Sulzano è assolutamente chiuso al traffico) con servizio di navetta a 5,50 euro, e da Brescia al lago vi sono in questi giorni quasi 80 treni quotidiani. Il nostro consiglio? Portatevi qualcosa di impermeabile per sedervi o sdraiarvi sulla passerella, per godervi il movimento dell’acqua. E di un momento unico.