Categorie: Speednews

La Haus der Kunst di Monaco di Baviera tornerà “nazista” in facciata. Ecco il progetto-remake di David Chipperfield, che fa molto discutere

di - 4 Gennaio 2017
Il piano di rinnovamento per la Haus der Kunst di Monaco è di quasi 80 milioni di euro. Peccato che, secondo più di una voce, sarebbero spesi malissimo. Perché? Perché David Chipperfield, il celebre architetto inglese, ha pensato bene a un remake che guarda al passato, e anche peggio, ovvero al 1937, anno di nascita della Casa dell’arte tedesca, in pieno nazismo.
Il museo fu aperto da Adolf Hitler, infatti, per promuovere l’arte che si faceva portavoce del nazionalsocialismo, e diventò simbolo della persecuzione dei cosiddetti artisti “degenerati” durante il regime.
Dopo la Seconda Guerra, poi, iniziò un programma di “bonifica” dell’immagine dell’istituzione, con un programma vario e multiforme per affrancarsi dall’oscuro passato.
Che ora minaccia di tornare visibile secondo i piani del nuovo progetto, che leverebbe pure l’area verde circostante, per permettere una visuale libera di questa architettura monumentale, con le 22 colonne in primo piano sulle vaste gradinate (nella foto sopra). Peccato che il progetto “trasparente”, definito così dallo studio Chipperfield, non sia passato inosservato e abbia scatenato un vespaio nelle comunità ebraiche e non solo di mezza Germania. Come andrà a finire?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18