Categorie: Speednews

La moda corre troppo? E a Rimini sale in cattedra la Slow Fashion…

di - 22 Marzo 2010

Moda lenta contro fast fashion. Consapevolezza contro alienazione. Affettività contro usa-e-getta. Vintage, moda eco-sostenibile, ri-uso, customizzazione, fatto a mano, fai-da-te”. In altre parole: Slow Fashion. “Pratiche creative che si muovono in una sola direzione: il recupero del rapporto con l’oggetto, la dimensione esistenziale del cucire e del knitting, la visione politica della moda: eco-sostenibilità, hacking e design sociale”.
È questo il concept della lezione speciale in programma a Rimini presso la Sede universitaria Valgimigli, nell’ambito del laboratorio Dress Redux. A tenerla Francesca Iaconisi, studiosa dei fenomeni legati al design sociale e ideatrice del progetto Silente. Introduce Alessandra Vaccari, docente di Moda e design II, Corso di Laurea Magistrale in Moda dell’Università di Bologna, Polo di Rimini e curatrice del laboratorio Dress Redux.






Martedì 23 marzo 2010 – ore 15.00
Via Santa Chiara 40 – Rimini
Info:
magistralemoda@unibo.it
Web: www.magistralemoda.unibo.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10