Categorie: Speednews

La “Nuvola Umana” del collettivo NONE a Fiumicino. Pochissime ore per conoscere poeticamente un aeroporto, che forse avrebbe bisogno di un po’ di arte

di - 21 Dicembre 2016
Sono passati il Ministro dei Trasporti Graziano del Rio, il Presidente della Regione Lazio Zingaretti, il Premier Gentiloni. Già, perché il collegamento del Terminal 3 verso la nuova area imbarchi internazionali dell’aeroporto di Fiumicino, stamane e per una manciata di ore, ha avuto un’installazione in cui tutti hanno transitato: è The Human Cloud, del collettivo NONE, ambiente immersivo e site-specific che ha inaugurato appunto i nuovi spazi.
Per una manciata di ore i passeggeri hanno potuto scoprire la storia dell’Aeroporto di Roma, scoprendo le icone del “salotto volante della dolce vita”, fino ai lavori di realizzazione della nuova Area Imbarchi E, passando per i volti e le mani delle migliaia di persone che oggi lavorano e formano il microcosmo dell’aeroporto: una scommessa anche per il collettivo, alle prese con l’ambiente più grande mai realizzato finora e composto – giusto per dare qualce numero – da 700 metriquadri di tessuto bianco, videoproiezioni ambientali, immagini fuori scala fluttuanti su 58 metriquadri di ledwall e riflesse su pareti specchianti, e otto lightbox interattivi con le immagini dell’archivio storico di ADR – Aeroporti di Roma. Peccato per la brevissima durata, ma speriamo che Fiumicino prenda esempio dalla “Porta di Milano” – l’ambiente dell’arte al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, primo (o ultimo) “approccio” alla città dei passeggeri – per realizzare la sua “Nuvola Umana”. Sulla nostra pagina facebook tutte le immagini.

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02