Categorie: Speednews

La verità è oltre. Le opere di Carlo Benvenuto per il ritrovato Teatro Anatomico di Modena

di - 21 Settembre 2018
Dopo le mostre realizzate al Teatro Anatomico de Waag di Amsterdam, al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio di Bologna e al Teatro Anatomico di Padova, il progetto Les Gares, a cura di Chiara Ianeselli, è arrivato al Teatro Anatomico di Modena, tornato fruibile da febbraio 2018, dopo un lungo e minuzioso restauro. “Gare de moi” è la mostra di Carlo Benvenuto, con la consulenza scientifica di Elena Corradini, che conduce in un percorso di scoperta attraverso le varie aree dell’edificio, voluto a fine Settecento dal grande medico e chirurgo Antonio Scarpa, per l’insegnamento dell’anatomia.
Proprio la sospesa atmosfera storica dello spazio e la sua particolare funzione scientifica, sono state fonte di ispirazione per le opere di Benvenuto, principalmente fotografie lavorate senza alcun ausilio digitale, per rappresentare la consistenza degli enigmatici oggetti ritratti. Candele, sedie e bicchieri diventano forme sintetiche ed essenziali che, per essere attivate, presuppongono altre presenze, scomparse senza lasciar traccia. Oppure qualcosa c’è, sette bicchieri in vetro di Murano colmi d’acqua sono sparsi nella cavea del teatro, come abbandonati dalla prima dissezione, il 23 gennaio 1775, oppure dall’ultima, avvenuta nel 1985. Ma nel luogo in cui la verità ha assunto consistenza organica, essa risiede ancora oltre la superficie della rappresentazione, perché i bicchieri non sono ciò che sembrano e rivelano la loro natura di solidi pieni di vetro trasparentissimo e illusorio.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00