Categorie: Speednews

La via della modernità passa per la mitologia. A Palazzo Reale di Milano, Picasso Metamorfosi

di - 29 Agosto 2018
C’è una caratteristica grandiosità, che si respira nelle opere di Pablo Picasso, artista che aprì la via moderna dell’arte. Si tratta dell’imponente presenza dell’antico, dell’ampio respiro della mitologia, che il maestro dell’Avanguardia riuscì a interpretare visivamente da una prospettiva nuova e, ancora oggi, sconvolgente. Da questo punto di vista parte “Picasso Metamorfosi”, mostra in programma dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, a Palazzo Reale di Milano e dedicata al rapporto multiforme e fecondo che il genio spagnolo sviluppò, per tutta la sua straordinaria carriera, con l’eredità del passato, tra racconti di eroi leggendari ed eventi storiografici.
Promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, la mostra è curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone, tappa milanese della grande rassegna europea Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali.
In esposizione nelle sei sezioni tematiche, incentrate su argomenti come la mitologia del bacio e la figura del Minotauro, circa 200 opere, tra lavori di Picasso e reperti d’arte antica, come ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele, alle quali il maestro si ispirò, provenienti, oltre che dal Musée National Picasso di Parigi, anche da altri importanti musei europei come, tra gli altri, il Louvre, il Musée de l’Orangerie e il Centre Pompidou di Parigi, i Musei Vaticani di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée Picasso di Antibes, il Musée des Beaux-Arts di Lione e il Museu Picasso di Barcellona.
In home: Pablo Picasso, Nudo seduto, studio per “Les demoiselles de Avignon”, 1906-1907. Paris, Musée National Picasso. Credito fotografico: © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) / René-Gabriel Ojéda/ dist. Alinari
In alto: Pablo Picasso, Busto di donna, 1931. Paris, Musée National Picasso. Credito fotografico: © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Adrien Didierjean/ dist. Alinari

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20