Categorie: Speednews

L’arte dell’ospitalità, all’Auditorium di Roma. Nico Angiuli con i collettivi Stalker e No Working, nuovi protagonisti del progetto “Xeneide”

di - 23 Marzo 2017
Dopo la partecipazione all’ultima Quadriennale, Tre Titoli il film di Nico Angiuli (Adelfia, 1981), torna a Roma ospite dei collettivi Stalker e No Working negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, all’interno di “Xeneide”, progetto curato da Anna Cestelli Guidi. La mostra esplora l’”Arte dell’Ospitalità” a partire dall’Eneide, dove il poema è metafora ed epopea di una comunità di profughi troiani destinati a fondare Roma. Così come pensato dagli Stalker, quello dell’Auditorium Arte è uno spazio che non prevede spettatori, ma solo ospiti, come è il caso di Nico Angiuli che presenterà il film da domani al 31 marzo. In questo lungometraggio l’artista ha condensato due anni di ricerche per raccontare il fenomeno del caporalato a Cerignola in Puglia, città che ha dato i natali a Giuseppe Di Vittorio, padre della moderna Cgil e guida di storiche lotte sindacali anche nella sua terra d’origine.
Angiuli mette a confronto la storia delle conquiste dei braccianti di allora con l’attuale sfruttamento degli immigrati africani e riflette su una storia che, puntualmente, ripropone nuove vittime e nuovi carnefici. L’ultima tappa di “Xeneide” invece è in programma dal  21 al  23 aprile con il cammino d’Enea, un percorso di 3 giorni dalle coste laziali al Palatino con profughi e locali sulle tracce della fondazione di Roma. (Eleonora Minna)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49