Categorie: Speednews

L’Arte di Essere, un concorso a Roma per creativi disabili

di - 27 Febbraio 2003

C’è tempo fino al 7 marzo per inviare la domanda di partecipazione al concorso L’Arte di Essere, promosso nell’ambito della mostra omonima, una delle iniziative culturali e sociali degli studenti dell’Università La Sapienza.
Il concorso è dedicato alla creatività pittorica di artisti disabili che abbiano compiuto almeno quattordici anni. Gli artisti potranno far pervenire la propria adesione con una lettera indirizzata alla delegata dell’iniziativa, Germana Lancia, in via Cesare de Lollis 20 – 00185 Roma. La lettera dovrà contenere il modulo d’adesione (per scaricarlo dal sito della Sapienza vedi in basso), compilato insieme a un curriculum professionale, due foto a colori di medio formato delle opere a tema libero indicanti nel retro titolo, tecnica, misura e anno d’esecuzione.
Una giuria di esperti nominata dagli organizzatori compirà la selezione tra tutti i partecipanti. Alla mostra saranno ammessi non più di sessanta artisti, che potranno consegnare le loro opere tramite corriere entro il 20 marzo, con spese a carico degli organizzatori dell’iniziativa.
I quadri e il curriculum degli artisti – che riceveranno tutti un attestato di partecipazione – rientreranno in un catalogo che accompagnerà la mostra L’Arte di Essere dal 24 al 28 marzo.
All’inaugurazione della mostra – il 24 marzo alle 15 – i primi tre classificati riceveranno una targa ricordo, alla presenza del rettore della Sapienza Giuseppe D’Ascenzo, del presidente della Regione Lazio Francesco Storace e della presentatrice televisiva Paola Saluzzi.


L’Arte di Essere
Scadenza adesioni
7 marzo 2003
Per informazioni:
Germana Lancia
mostraartisti@hotmail.com
http://www.uniroma1.it/studenti/handicap/bandoarte.htm
http://www.uniroma1.it/eventi/arte/diessere.htm


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54