Categorie: Speednews

L’arte si aiuta. Epicentro 11 restaurerà una casa futurista danneggiata dal sisma delle Marche

di - 17 Luglio 2017
Rinnovare il dialogo tra il paesaggio naturale e quello antropico, ristabilire un’armonia antica che, nelle Marche, è stata gravemente danneggiata dal disastroso sisma dell’estate del 2016. È il presupposto dal quale parte Epicentro 11, progetto di raccolta fondi a cura di Arch&Co che coinvolge undici giovani artisti nella realizzazione di opere da vendere in un’asta online. In una sorta di continuità tra le generazioni, il ricavato sarà devoluto per il restauro di un’altra opera, gli arredi di Casa Zampini ad Esanatoglia, progettati nel 1925 da Ivo Pannaggi, artista, designer e architetto vicino al Futurismo e al Bauhaus. Così Michela Pennesi, Paola Tassetti, Francesca Di Paolo, Andrea Giorgetti, Francesco Valeri, Martina Biondini, Laura Ciondolini, Andrea Luzi, Giulia Alvear Calderon, Marta Alvear Calderon e Razvam Basca, hanno assecondato una coscienza artistica collettiva, che supera le distanze del tempo, dei linguaggi e degli esiti, mettendo a disposizione i propri strumenti migliori. Le opere, ognuna composta da elementi modulari, sono state realizzate nel corso di una sessione pittorica nel piccolissimo borgo del Comune di Esanatoglia, in provincia di Macerata, già ristrutturato a seguito del terremoto del 1997.

In alto: Interni di Casa Zampini

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28