Categorie: Speednews

L’astro nascente dell’arte asiatica. Li Ming vince l’ultima edizione dell’Hugo Boss Award

di - 25 Novembre 2017
Il vincitore dell’Hugo Boss Asia Art Award 2017 è Li Ming, artista nato nel 1986 a Yuanjiang, nella parte meridionale della Cina e, attualmente, stabilitosi a Hangzhou, centro di sviluppo informatico e industriale tra i più all’avanguardia del mondo e meta turistica rinomata per la bellezza paesaggistica del Lago dell’Ovest, topos dell’arte e della letteratura cinese. Giunto alla terza edizione, l’Hugo Boss Asia Art Award si assegna a cadenza biennale ed è rapidamente diventato un riconoscimento ambito e particolarmente considerato per la valorizzazione dei giovani talenti dell’arte asiatica. Soprattutto grazie alla mostra dedicata ai finalisti e allestita nella prestigiosa sede del RAM-Rockbund Art Museum di Shangai, il centro di arte contemporanea voluto da Rockefeller Group per rivitalizzare la zona del Bund (una complessa operazione di cui scrivevamo qui) e ristrutturato da David Chipperfield sulla struttura della vecchia sede della Royal Asiatic Society.
Li Ming è stato scelto tra una rosa di quattro finalisti, comprendente Tao Hui, Yu Ji, entrambi cinesi, e Robert Zhao Renhui, di Singapore. «Il lavoro di Li Ming costituisce una delle creazioni visive contemporanee più significative e avanzate, combinando brillantemente performance, video e suono. Le sue opere sono generate da una sensibilità unica nel rendere le infinite possibilità di significato del tempo e dello spazio», ha detto Larys Frogier, presidente della giuria e direttore del Rockbund. Tra le opere che hanno convinto i giurati, è segnalata, in particolare, Rendering the Mind, realizzata nel 2017 ed esposta al RAM, una videoinstallazione ispirata alla storia e all’architettura del Broadway Mansion, hotel di lusso in prossimità del Bund, tra i più antichi e simbolo di Shangai, il cui passato è legato, tra l’altro, agli eventi salienti della seconda guerra cinogiapponese del 1937-1945.

In home: Li Ming, Rendering the Mind, 2017, exhibition view at the Rockbund Museum

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10