Categorie: Speednews

L’Avanguardia storica, oggi. A Bologna, la Fondazione Cirulli parte dall’Universo Futurista

di - 6 Marzo 2018
Cosa c’è di meglio di un big bang per salutare un nuovo inizio? In questo caso, l’universo da esplorare sarà quello del Futurismo, perché, il 21 aprile, la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli aprirà ufficialmente le porte della sede di San Lazzaro di Savena, a pochi chilometri da Bologna, con una grande mostra dedicata all’Avanguardia italiana per antonomasia.
Sarà questo il primo atto della Fondazione, istituita nel 2015 e formata sulla base di un archivio storico dedicato alla cultura italiana del XX Secolo, avviato a New York nel 1984 dai suoi fondatori, Massimo e Sonia Cirulli, e che oggi conta una importante collezione comprendente migliaia di pezzi, tra pittura, scultura, grafica, fotografie, disegni, libri e rivisite. Gli obiettivi saranno la valorizzazione, in ambito nazionale e internazionale, dell’arte e della cultura visiva italiana del XX Secolo, attraverso una rilettura multidisciplinare, con progetti specifici e incentrati sul periodo dalla nascita della modernità e del made in Italy fino al boom economico.
«Forse l’Italia è destinata a chiarire su quali fattori della vita moderna dobbiamo fondarci, per recuperare il perduto senso della bellezza e promuovere, nell’era industrializzata, una nuova unità culturale», è la frase che Walter Gropius scrisse nella prefazione all’edizione italiana de L’architettura integrata, del 1958, e che possiamo leggere sulla porta di ingresso dell’edificio, progettato nel 1960 dagli architetti Achille e Pier Giacomo Castiglioni,  come a sottolineare solennemente questo intento programmatico. E “Universo Futurista”, la mostra a cura di Jeffrey T. Schnapp e Silvia Evangelisti, sarà l’occasione per attraversare il nucleo della collezione, con oltre 200 opere realizzate da artisti come, tra gli altri, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Osvaldo Licini, Filippo Tommaso Marinetti, Bruno Munari, Enrico Prampolini, Antonio Sant’Elia, Mario Sironi.

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30