Categorie: Speednews

Le “Magic Boxes” di Bros colorano Expo. Ancora pochi giorni per vedere gli interventi dello street artist milanese, ai bordi del Decumano

di - 28 Ottobre 2015
Bros, noto writer milanese, nel 2013 ha inaugurato il Padiglione Natura, un progetto triennale per aprire una riflessione sul rapporto tra paesaggio e contesto urbano. In quell’occasione l’artista era intervenuto pittoricamente sulle facciate di un edificio in via Pinturicchio, ex sede di alloggi per gli operai di un cantiere, prendendo ispirazione dalle strutture di Expo che avrebbero ospitato le mostre dei paesi aderenti. Poco dopo, l’amministratore delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala, ha chiesto allo street artist di intervenire all’interno della fiera, partendo proprio dal lavoro realizzato con il Padiglione Natura.
È nato così il progetto Magic Boxes, un’opera che attraverso la tecnica del collage ha trasformato i due grossi parallelepipedi che ospitano l’Auditorium e il Centro Conferenze di Expo 2015. Con il suo intervento Bros ha colorato i muri grigi degli edifici, attivando un forte contrasto con le architetture dei padiglioni dei Paesi partecipanti. «Abbiamo voluto lasciare un segno di street art. È un’occasione per valorizzare un giovane artista milanese che ha dimostrato un interesse verso l’Expo da prima che lo ingaggiassimo», ha dichiarato Sala. L’Expo però sta per chiudere i battenti, e restano dunque ancora pochi giorni per ammirare le “scatole magiche” di Bros. Magari, tra fila per un padiglione e un altro.
Tutte le foto: copyright Zeno Zotti

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56