Categorie: Speednews

Le professioni dell’arte? Ora sono riconosciute e tutelate dallo Stato, e avranno degli elenchi nazionali

di - 26 Giugno 2014
Archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi, restauratori di beni culturali e collaboratori restauratori di beni culturali, esperti di diagnostica e di scienze e tecnologie applicate ai beni culturali, storici dell’arte. Sono le professioni dei Beni Culturali che da oggi hanno “validità”, secondo la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, che ha passato la proposta di legge 362 sul riconoscimento dei professionisti del settore.
Cosa succede? Che per tutte queste categorie si apriranno elenchi nazionali nei quali dovranno iscriversi i professionisti, in modo da avere nuova tutela.
«Una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali – ha dichiarato Franceschini, che ha anche aggiunto – Sono migliaia i professionisti dei beni culturali che attendevano di veder riconosciuta la propria professione. Questa legge, frutto di un ampio e approfondito confronto con tutte le categorie interessate, risponde pienamente a questa domanda e offre allo Stato uno strumento in più per adempiere ai dettami costituzionali. È indubbio, infatti, che non può esserci piena tutela e valorizzazione del patrimonio culturale se non si valorizzano le competenze di chi vi opera quotidianamente». E stavolta il plauso arriva anche dai sindacati, che solo pochi giorni fa avevano bacchettato le parole del Ministro contro le assemblee di Pompei, poi bloccate.

Visualizza commenti

  • Elenchi nei quali iscriversi non é obbligatorio e se non si é presenti non cambia nulla...
    Quali tutele? Quali diritti? Leggetela la legge! É una presa in giro RIDICOLA..non é cambiato nulla! Si son limitati ad istituire degli elenchi NON VINCOLANTI...ma con quali professiknisti hanno parlato per partoire stà schifezza di decreto? Quali problemi hanno risolto? E dove sono critici d'art e e curatori???

    Non fatevi orendere ingiro, per cortesia! É vergognoso!

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30