Categorie: Speednews

L’ICA di Miami annuncia la sua riapertura: tra un anno, durante ad Art Basel. Cercando di cavalcare l’onda contemporanea e di catturare visitatori

di - 24 Novembre 2016
Doveva aprire alla fine di quest’anno, ma anche nel Paese dell’efficienza i progetti sono stati ritardati e rinviati. Ora però l’ICA di Miami lancia una data: 1 dicembre 2017. A ridosso di Art Basel, del prossimo anno però, si potrà dunque scoprire il nuovo edificio progettato dallo studio spagnolo Aranguren & Gallegos Arquitectos, che avrà 6mila metri quadrati di spazio in galleria e 4mila e 500 metri di giardino per sculture. Parliamo appunto del rinnovato ICA di Miami, che annuncia già la sua prima mostra: “The Everywhere Studio”, che esplorerà idealmente gli spazi della produzione dell’opera di artisti come Andy Warhol, Bruce Nauman, Laure Prouvost, Carolee Schneemann e Andrea Zittel, in quella che già si promette essere “l’indagine più ambiziosa e di ampio respiro allestita fino ad oggi dall’ICA Miami”.
Il centro, non nella zona di Miami Beach ma all’interno del Design District, nel tentativo di diventare un polo culturale dinamico e risorsa della comunità locale, ha anche deciso che non avrà costi di ingresso, libero per tutti. E che Art Basel gliela mandi buona, insomma. Almeno per iniziare.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28