Categorie: Speednews

Lo Spirito di Hiroshima per Mona Hatoum. La città omaggia l’artista con una grande mostra

di - 26 Luglio 2017
Aprirà il 29 luglio, al Museum of Contemporary Art di Hiroshima, la grande personale di Mona Hatoum, vincitrice, nel 2015, della decima edizione dell’Hiroshima Art Prize. Il riconoscimento si assegna dal 1989, ogni tre anni, a personalità dell’arte e della cultura particolarmente impegnate nella diffusione di messaggi di pace e solidarietà tra i popoli, tra le quali Robert Rauschenberg, Yoko Ono, Cai Guo-Qiang, Daniel Libeskind e Shirin Neshat. «Accetto il premio con la più profonda gratitudine. Sono molto onorata di essere associato agli ideali di pace rappresentati dallo Spirito di Hiroshima», ha dichiarato l’artista nata a Beirut nel 1953 ma obbligata a rimanere in Inghilterra dopo lo scoppio della guerra civile in Libano. «Mona Hatoum si occupa delle contraddizioni sociali, della sofferenza delle persone, dell’oppressione politica, basandosi sulla propria esperienza e questi sforzi creativi corrispondono al Premio», si legge nella motivazione.
Così, il museo fondato nel 1989, progettato da Kishō Kurokawa e immerso nei ciliegi di Hijiyama Park, ospiterà le opere più identificative della sua ricerca artistica, alla quale la Tate Modern ha dedicato un’ampia retrospettiva nel 2016, e anche di nuove, realizzate per questa occasione e ispirate alla storia e al presente della città che il 6 agosto 1945, alle 8.16, venne devastata dall’esplosione della bomba a fissione nucleare. «L’esperienza di Hiroshima riporta alla mente un momento molto triste della storia umana. Tuttavia, la resilienza e la ricostruzione della città, dopo la sua totale distruzione, incarnano uno spirito di speranza che ci ispira tutti», ha detto Hatoum.
In home: Mona Hatoum, photo: Jim Rakete
In alto: Mona Hatoum, Hot Spot III, 2009. Photo Agostino Osio. Courtesy Fondazione Querini Stampalia Onlus, Venice

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42