La rivista internazionale di archittettura e urbanistica Parametro presenta al pubblico un numero monografico attento ad una particolare realtà territoriale, la linea di confine territoriale fra Sicilia e Calabria. Una dimensione dove viaggia il mare e racconta i suoi contenuti, legati alle sfumature di passaggio fra le due terre che si guardano attraverso lo stretto di Messina.
L’azzurra distesa fra Scilla e Cariddi narra la storia di una regione di mezzo, per individuare analogie e differenze nei modi di vedere e pensare l’architettura. Lo Stretto necessario viene inteso come un frammento di territorio dalla precisa identità culturale nel quale si incontrano temi che a quest’area fanno riferimento da sempre: la natura dei luoghi, l’incidenza di città e architetture ricostruite, l’attraversamento stabile dello stretto.
Appuntamento alla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria il 18 giugno alle 10.30.
Presenta Domenico Cogliandro, curatore del numero 244 di Parametro . (francesca oddo)
[exibart]
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…