La rivista internazionale di archittettura e urbanistica Parametro presenta al pubblico un numero monografico attento ad una particolare realtà territoriale, la linea di confine territoriale fra Sicilia e Calabria. Una dimensione dove viaggia il mare e racconta i suoi contenuti, legati alle sfumature di passaggio fra le due terre che si guardano attraverso lo stretto di Messina.
L’azzurra distesa fra Scilla e Cariddi narra la storia di una regione di mezzo, per individuare analogie e differenze nei modi di vedere e pensare l’architettura. Lo Stretto necessario viene inteso come un frammento di territorio dalla precisa identità culturale nel quale si incontrano temi che a quest’area fanno riferimento da sempre: la natura dei luoghi, l’incidenza di città e architetture ricostruite, l’attraversamento stabile dello stretto.
Appuntamento alla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria il 18 giugno alle 10.30.
Presenta Domenico Cogliandro, curatore del numero 244 di Parametro . (francesca oddo)
[exibart]
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…