Categorie: Speednews

L’orrore più orrore dell’anno? È il Ferry Terminal di Liverpool

di - 9 Settembre 2009

Certamente è atteso quanto lo Stirling Prize, ma non certo per il prestigio che assicura. Al contrario, molti ne approfitteranno per togliersi qualche sassolino dalle scarpe, e magari regolare qualche conto in sospeso dal passato. Parliamo del Carbuncle Prize, riconoscimento assegnato dalla rivista Building Design all’edificio più brutto realizzato nell’ultimo anno in Gran Bretagna, che una giuria di critici e architetti decreta sulla base di una lista stilata dai lettori. Per il 2009 l’”onore” è toccato al Liverpool Ferry Terminal, dei losangeleni Hamilton Architects, trionfatori nel rush finale su una rosa di altri otto worst buildings. Su una cosa non ci sono dubbi: del premio, non ci sarà mai menzione in nessun curricula…

[exibart]

Visualizza commenti

  • A giudicarlo dall'immagine, mi sembra ne più bello ne più brutto di numerosi altri edifici che si costruiscono in questi anni. Mi ricorda, in qualche modo, la nuova Bocconi di Milano, che fu a suo tempo giudicato il miglior edificio dell'anno al World Architecture Festival. Vacci a capire!

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02