Categorie: Speednews

L’ultima avanguardia ripescata? L’Iperrealismo, con la Serpentine di Londra che dedica un’esposizione a Duane Hanson, vent’anni dopo l’ultima mostra nel Regno Unito

di - 1 Giugno 2015
Nel 2002 l’aveva avuto il PAC di Milano: trenta sculture più vere del vero, firmate Duane Hanson (Minnesota 1925 – Florida 1996). Una carriera quarantennale, iniziata con corpi in vetroresina perfetti e che raffigurano soldati uccisi nei combattimenti, la brutalità della polizia e gli homeless, che affrontano lo spettatore con le loro verità devastanti fatti di particolari inquietanti.
Eppure non c’è sempre stata la stella del successo ad accompagnare questa corrente che, nata alla fine degli anni ’60, spesso è stata tacciata di essere il risultato di un’artigianalità banale.
Chissà, magari qualcuno si è ricreduto, perché se Richard Estes, pictor optimus della New York di ieri e oggi, ripresa fotorealisticamente da acrilici perfetti, ora Hanson torna in mostra a Londra e non in un posto a caso, ma alla Serpentine, dopo qualcosa come quasi 20 anni (l’ultima mostra era stata nel 1997) nel Regno Unito.
Julia Peyton-Jones, direttrice, e Hans Ulrich Obrist, co-direttore della Galleria, hanno parlato di un “potere scultoreo con una costante attenzione e simpatia per la condizione umana”.
Ad arricchire la mostra anche 10 polaroid, donate dalla Duane Hanson Estate, che raccontano dei modelli originali utilizzati per realizzare i suoi pezzi più celebri, dedicati alla società americana dei consumi negli anni ’70. Ora aspettiamo la beatificazione dei restanti protagonisti. A quando?

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19