Categorie: Speednews

Mappare le esperienze culturali nazionali. Il MAXXI lancia la call for paper

di - 5 Giugno 2018
Il MAXXI si conferma punto di riferimento per la ricerca sulle dinamiche culturali contemporanee. Dopo aver organizzato la seconda edizione di Città Come Cultura – workshop che, con la partecipazione di oltre 100 professionisti della cultura, ha costituito un importante momento di condivisione di competenze e di idee nei due appuntamenti di L’Aquila e di Roma – ecco il lancio della Call For Paper CCC. Legata allo stesso tema, è finalizzata a raccogliere le esperienze più significative per realizzare una pubblicazione che definisca così il panorama dei progetti e dei processi sviluppati nei contesti urbani italiani.
La call, che chiuderà il prossimo 16 giugno, è aperta a tutti gli operatori, amministratori, professionisti, creativi che abbiano partecipato a politiche, programmi o progetti di sviluppo culturale per le città. L’obiettivo è verificare l’esistenza di elementi comuni che siano imprescindibili per la positiva realizzazione di un piano progettuale. Sono stati definiti tre ambiti di riferimento: progetti e sistemi di rete culturale e impresa creativa; città e musei: forme e dinamiche di senso e relazione; città e cultura: identità, comunità e partecipazione.
Una mappatura che si rende necessaria anche per la fluidità dei processi che caratterizzano il settore: attraverso questa iniziativa sarà possibile fotografare lo stato dell’arte, distillando gli elementi chiave che sono in comune tra le varie esperienze per porre basi solide su cui costruire le reti culturali nel prossimo futuro. Tematiche quanto mai attuali viste le enormi sfide che aspettano le nostre città: questa iniziativa pone l’accento sul loro valore culturale, ponendo al centro del dibattito quello che si sta facendo per trovare una strada comune e allo stesso tempo evidenziare specificità locali e singole identità comunitarie.
Qui la call completa. (Luca Liberatoscioli)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40