Categorie: Speednews

Margherita Moscardini. È l’artista toscana la vincitrice della quinta edizione della borsa di studio “nctm e l’arte: Artists-in-residence”

di - 27 Luglio 2014
Volerà a Seoul, al MMCA, il National Museum of Modern and Contemporary Art, e avrà la possibilità di sviluppare sul luogo un nuovo progetto, nell’ambito del programma del National Art Studio. Stiamo parlando di Margherita Moscardini, classe 1981 e ultima protagonista di Contemporary Locus a Bergamo, che è anche artista vincitrice della quinta edizione di “nctm e l’arte: Artists-in-residende” dell’ormai notissimo studio milanese che promuove la creazione contemporanea, sostenendo progetti con la collaborazione di istituzioni italiane e straniere.
La borsa è stata assegnata da una commissione composta dalla direttrice del progetto Gabi Scardi, dal Comitato Arte di NCTM, dal curatore Antonio Grulli e da Nico Angiuli, uno degli artisti assegnatari della borsa di studio della precedente edizione. Dal 2011 la borsa di NCTM, uno tra i più riconosciuti studi legali del panorama italiano, sia per dimensioni sia per quantità e tipologia di deal seguiti e caratterizzato da una corporate governance innovativa e trasparente, ha visto in scena anche i progetti di artisti come Emilio Fantin e Riccardo Giacconi, Giancarlo Norese, Cesare Pietroiusti e Valentina Vetturi, solo per dirne alcuni. Il prossimo bando nctm e l’arte: Artists in Residence sarà pubblicato il prossimo autunno, e nel frattempo vedremo cosa combinerà la nostra in Oriente.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10