Categorie: Speednews

Massimiliano Gioni al New Museum, esordio con un nuovo premio

di - 8 Aprile 2007

Si chiama Altoids Awards, ed è un nuovo premio biennale per artisti emergenti che il New Museum di New York sta organizzando per il 2008. E che segnerà anche il debutto come curatore per Massimiliano Gioni, a cui sarà affidata la mostra degli artisti risultati vincitori. Complesso il meccanismo previsto per la selezione, per individuare i vincitori dei quattro premi da 25mila dollari ciascuno. Un gruppo di dieci artisti già affermati – Edgar Arceneaux, Allora e Calzadilla, Mitch Cope, Trisha Donnelly, Harrell Fletcher, Jay Heikes, Matt Keegan, Rick Lowe, Frances Stark, Michelle Grabner – stilerà una lista di candidati, sulla base della quale il poker vincente sarà nominato da un terzetto di superstar come Paul McCarthy, Cindy Sherman e Rirkrit Tiravanija.

articoli correlati
Non solo Macro. Live in internet anche il cantiere del NY New Museum
New York, Massimiliano Gioni curatore al New Museum

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30