Categorie: Speednews

Matrimonio Unicredit-Mambo, Bologna prepara la futura collezione permanente

di - 25 Novembre 2006

Nasce all’ombra delle torri gemelle una nuova piattaforma di lavoro per produrre, promuovere e collezionare la giovane arte italiana. Protagonisti la sempre più presente UniCredit e il Mambo – Museo d’Arte Moderna di Bologna -, che prima ancora dell’apertura, prevista per la prossima primavera, scende in pista con un progetto strategico di valorizzazione e divulgazione dei linguaggi della contemporaneità nel panorama nazionale. Una collaborazione triennale, che attraverso la progettualità imprenditoriale di UniCredit e la ricerca culturale di Mambo selezionerà, sponsorizzerà e acquisirà opere di giovani artisti allo scopo di creare un’importante collezione permanente d’arte italiana negli spazi della nuova istituzione bolognese. Un nuovo modo per fare cultura d’impresa che concilia cultura ed economia, aperto a nuove opportunità di collaborazione, con una porta di ingresso aperta a soggetti pubblici e privati che condividano per l’arte e per la sua diffusione.

articoli correlati
Mambo, ancora prima di aprire il museo bolognese dà il via alla terza edizione di Didart
Italiani MAMBo. Nel futuro della GAM di Bologna 12 personali sull’identità del museo


Info: Mambo 051502859 – info@mambo-bologna.org
UniCredit & l’Arte: catterina.seia@unicreditgroup.eu
Web: www.mambo-bologna.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10