Categorie: Speednews

Miami. Ecco cos’hanno combinato al Pérez Art Museum i DIS, futuri curatori della Biennale di Berlino 2016

di - 5 Dicembre 2014
Ieri notte il Pérez Art Museum di Miami ha festeggiato il primo anno nella sua nuova sede, il bellissimo edificio disegnato da Herzog & de Meuron, con un party che ha visto alternarsi il gruppo di dj Future Brown, la cantante Kelela e il dj Total Freedom. Momento clou della festa è stata la performance di flyboarding nella vicina Biscayne Bay coreografata dal team di DIS Magazine. Cos’è il flyboarding? Una nuova frontiera del divertimento acquatico dalle potenzialità più ludiche che artistiche, che ha però rappresentato per il collettivo DIS una nuova sfida in linea con le velleità eclettiche che lo contraddistinguono. La performance ha avuto un grande successo e una folta folla entusiasta ha ammirato l’esibizione dalla scalinata del PAMM. Il collettivo newyorkese di DIS Magazine, composto da Lauren Boyle, Solomon Chase, Marco Roso e David Toro, avrà tra l’altro la curatela della prossima Biennale di Berlino, prevista per l’estate 2016. Il gruppo si è distinto in passato per l’utilizzo delle più svariate piattaforme e forme espressive, e la loro performance di flyboarding al PAMM non fa eccezione. Oggetto di interesse di DIS è sempre stata la tensione tra la cultura popolare e la critica istituzionale, prediligendo internet come strumento di divulgazione pubblica e democratica. Dalle installazioni site-specific alle mostre in galleria, passando per progetti online tra cui proprio DIS Magazine, il collettivo si occupa non solo di arte contemporanea ma anche di moda, musica e cultura in generale, promuovendo l’interazione tra le varie forme di espressione artistica. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12