Categorie: Speednews

Mike Bongiorno? Un avatar della tv. Ecco l’analisi stile Exibart.onpaper…

di - 10 Settembre 2009
Il suo modo elegante e in fondo discreto di fare intrattenimento è qualcosa di tanto lontano da quello attuale da diventare terribilmente moderno. […] insomma come fenomeno post-post-moderno, come figura eterna, per tutte le stagioni, come avatar inossidabile”. Non c’è commentatore sul suolo patrio che non abbia dedicato i suoi pensieri a ricordare la figura del grande Mike Bongiorno, scomparso l’altroieri a Montecarlo. E quindi Exibart.onpaper non poteva che ricorrere ad un pezzo speciale, con un taglio speciale, per dire la sua a suo modo. E lo fa – nel numero in distribuzione a fine mese – affidandosi alla penna di Bruno di Marino, storico del cinema e degli audiovisivi e titolare della rubrica/opinione Elettro-shock. Che ripercorre la vicenda del presentatore, contestualizzandola alla sua maniera negli sviluppi del mezzo televisivo e nell’evolversi della società italiana. Sempre e solo su Exibart.onpaper, gratis nei circa 400 Exibart.point, o direttamente a casa vostra con solo 24 euro all’anno…

link correlati
Abbonati ad Exibart.onpaper
Fai pubblicità su Exibart
Diventa anche tu Exibart.point

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02