Categorie: Speednews

Mind the art. L’arte torna nella Tube di Londra. Si riparte il prossimo autunno con Liam Gillick

di - 1 Luglio 2015
È stata annunciata nei giorni scorsi un’interessante iniziativa che porterà di nuovo l’arte nella Tube di Londra, precisamente sulla Victoria Line, l’unica linea completamente sotterranea della capitale inglese.
Art on the Underground presenterà una serie di eventi, intitolati Underline, che si terranno sulla metro più famosa del mondo, allietando gli spostamenti dei passeggeri che ogni giorno attraversano la grande metropoli. Ad inaugurare la rassegna il prossimo autunno sarà Liam Gillick, nominato al Turner Prize nel 2002, che esporrà alcuni filmati girati proprio nella Tube, che verranno riprodotti nelle stazioni della linea Victoria, da Walthamstow Central a Brixton.
L’estate prossima l’artista francese Zineb Sedira svelerà un pezzo di un suo film incentrato sulle connessioni che intercorrono tra la Victoria Line e i collegamenti naturali della città, come i corsi d’acqua, mentre il collettivo di architetti Assemble si dedicherà a trasformare la stazione Seven Sister.
L’artista inglese Giles Round ha invece ideato e sviluppato prodotti e oggetti funzionali alla linea metro, che verranno inseriti nelle stazioni nel corso del prossimo anno. Questi prototipi potrebbero includere per esempio nuovi orologi di design per le banchine. Intanto è già in distribuzione in ogni stazione della Victoria Line un portatessere disegnato da Round che renderà la famosa Oyster card originale e, è il caso di dirlo, anche un po’ artistica. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10