Categorie: Speednews

Morto a 93 anni il muralista José Chavez Morado

di - 8 Dicembre 2002

Morto José Chavez Morado, uno dei grandi muralisti messicani, con David Alfaro Siqueiros, Diego Rivera e José Clemente Orozco. I temi ispirati alla storia e alla tradizione, con particolare accenti sul periodo della Rivoluzione zapatista del 1910 e sulle problematiche sociali, furono comuni agli esponenti del movimento muralista messicano, che contribuì in modo significativo al rinnovamento della pittura messicana nel corso del ‘900, alla luce della sperimentazione europea e con il determinante contributo di Frida Khalo. Morado era nato nel 1909 a Silao, Guanajuato ed aveva dimostrato un precoce talento per l’arte, andando a studiare a Los Angeles nel 1925. Tornato in patria per completare gli studi, si occupò in seguito del miglioramento della condizione degli artisti e diede il proprio contributo alle grandi cause sociali dell’epoca con grandi murales a Mexico City, tra gli anni ’50 e ’60. La pittura sui muri degli edifici pubblici diventa, dopo la Rivoluzione, uno strumento educativo e di affermazione della recente storia del paese, specie per la popolazione più povera. Lo stile di Morado si caratterizzava per la grande teatralità ed espressività dei personaggi, al limite della caricatura. Chavez Morado aveva 93 anni.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30