Categorie: Speednews

Morto Miguel Berrocal, lo spagnolo-veronese inventore del multiplo

di - 4 Giugno 2006

Miguel Berrocal, scultore spagnolo ma veronese di adozione, è morto in ospedale nei pressi di Villanueva di Algaidas, in provincia di Malaga, sua città natale. Nato nel 1933, studia architettura ma nel frattempo, come molti degli aspiranti architetti, frequenta la Scuola di Arti e Mestieri. Sin dalle prime opere giovanili Berrocal si interessa ad un sistema di scultura smontabile, trasformabile e combinatorio che caratterizzerà tutta la sua produzione scultorea. Nella sua opera – dove ricorrono temi classici, torsi, teste e figure reclinate – hanno influito, fra gli altri, scultori come Oteiza e Chillida. Dal 1952, data della sua prima personale nella Galleria Xagra di Madrid, realizza numerose mostre in tutto il mondo. Dal 1962 sperimenta la realizzazione seriale delle sue opere, divenendo il precursore dei multipli d’arte. Vincitore dal 1955 ad oggi di premi e riconosciementi vari, ha avuto tre presenze alla Biennale di Veneiza, nel 1954, 1964 e 1986. Dal 1966 viveva e lavorava quasi esclusivamente a Negrar, in Valpollicella, ed era una figura molto presente nell’ambiente culturale veronese.

[exibart]

Visualizza commenti

  • dispiace sempre ... quando muore un artista..ho avuto qualche anno fa l'opportunità di conoscerlo in una conferenza stampa, è stato a Napoli , credo che ad Ercolano ci sia una delle ultime opere di questo maestro.Una perosna molto cordiale e degna di stima.

  • Sono una giovane 25enne siciliana. nel 2002 ho avuto l'occasione e la fortuna di fare un intervista al maestro per lo studio elo sviluppo della mia tesi di laurea che lo riguardava.
    il maestro Miguel Berrocal è stata la persoana più eccellente e disponibile di questo mondo, sono stata felicissima di aver fatto la sua conoscenza e la sua morte a creato in me un immenso dolore. mi avvicino affettuosamente a suoi cari in particolar mod a carlos, beltran e la signora Cristina, che mi hanno permesso di passare alla Villa Rizzardi du egiorni indimenticabili.

  • ho lavorato con il maestro MIGUEL BERROCAL dal:2003,nov.fino alla sua scomparsa 2006,,purtroppo,,,che riposi in pace...dopo 2006 ho continuato a lavorare le sue opere come tehcnico,,fino 2017 con picole pause,,mi dispiace tanttissimo ,,,per le sue opere ,,prototipi,,un grande nr.che non sono state finite,,sono deluso dei suoi disc.....! L"ho pensso siempre,,,,,

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15