Categorie: Speednews

Museo Marino Marini senza direttore presente, ma con le presentazioni ufficiali dei programmi per il nuovo anno

di - 10 Dicembre 2016
Appuntamento martedì, alle 11.30, per saperne un po’ di più sul prossimo futuro del Museo Marino Marini di Firenze. L’annuncio, in effetti, è per presentare le attività del 2017, con la Presidente Patrizia Asproni, e Michela Bondardo, Presidente del Comitato d’Onore.
Entrata in carica lo scorso febbraio, Asproni nel frattempo si è dimessa dalla Presidenza di Torino Musei, e a Firenze era andata a sostituire Carlo Sisi, che aveva dichiarato all’epoca: «Chiudo il mio lungo mandato con la soddisfazione di vedere il Museo finalmente compreso nella geografia nazionale e internazionale di quelli che conservano e promuovono l’arte moderna e contemporanea. Con la nuova presidenza affidata a Patrizia Asproni, questo importante esito avrà una ulteriore, brillantissima affermazione». Dal canto suo, Asproni, aveva dichiarato l’intezione di affermare il legame tra Torino e Firenze, e anche Pistoia, capitale italiana della cultura 2017. Peccato però che, appunto, a Torino non ci siano più “legami” ufficiali, ma soprattutto che al Museo Marini non figuri un direttore. Vedremo.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00