Categorie: Speednews

Musica e spettacolo per i settecento anni della Certosa di Padula

di - 24 Novembre 2006

Settecento e non sentirli. Meglio farsi sentire. Questo l’obbiettivo della Soprintendenza di Salerno e Avellino, che promuove i festeggiamenti per i sette secoli del più grande complesso religioso dell’Italia Meridionale, la Certosa di Padula. Con un articolato programma, che alterna celebrazioni religiose a momenti di spettacolo ed eventi espositivi. Fra questi una serie di percorsi musicali ideati dalla Holden Art (“costola” della Holden School, laboratorio di scrittura torinese fondato da Alessandro Baricco), un itinerario che dal secolo della fondazione – il Trecento, ad opera del conte di Marsico Tommaso Sanseverino – giunge a quello della chiusura – l’Ottocento – , e che prevede in mattinata le esibizioni dei Cantori gregoriani, dell’Ensemble di musica antica del Conservatorio “Martucci” di Salerno e del gruppo Le Musiche da Camera. In programma poi un incontro sulle Politiche di promozione e comunicazione del territorio e la presentazione di una guida breve, plurilingue, edita da Paparo. Giusto il tempo per il buffet d’ordinanza, che le note riprenderanno a diffondersi tra lo scalone monumentale e la chiesa, grazie allo Joung Saxophone Quartet del conservatorio “Duni” di Matera, e al Quartetto d’archi di Torino, mentre nella Sala Capitolare una conferenza illustrerà La Certosa di San Lorenzo attraverso i lavori di restauro. Oggetto dell’incontro, in particolare, gli splendidi cori lignei della chiesa, realizzati tra il 1503 e il 1507 e protagonisti della mostra fotografica sulle tarsie rinascimentali curata da Concetta Restaino, che conclude la giornata di celebrazioni. Inserito nel 1998 tra i siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità e dal 2001 Grande Attrattore turistico campano, grazie ad Achille Bonito Oliva il monumento è diventato anche uno dei punti di riferimento dell’arte contemporanea, prima con i due cicli de Le opere e i giorni e, più di recente, con Fresco Bosco ed Ortus Artis. (a. p.)

articoli correlati
Fresco Bosco – Padula (sa), Parco della Certosa


Sabato 25 novembre 2006 – dalle ore 9,30
Via Certosa Di San Lorenzo – Padula (Sa)
Info: 0975778611 – prolocopadula@vipnet.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10