Dopo il successo di CrossOverArts, l’evento organizzato lo scorso 10 maggio in occasione della mostra di Marco Tirelli, gli spazi della GAM ospitano un nuovo appuntamento firmato da COA- CrossOverArts in collaborazione con gli Amici della Galleria d’Arte Moderna.
play the gam è un happening culturale organizzato in onore della mostra dedicata al celebre fotografo e video-maker olandese Anton Corbijn, uno degli autori più apprezzati nel mondo dello spettacolo e in particolare della musica, per i suoi ritratti e per la sua attività di regista di videoclip. Il progetto intende trasformare per una sera la Galleria d’Arte Moderna Bologna in un luogo d’incontro, un happening per lo sviluppo e la diffusione di nuove metodologie d’integrazioni tra arte e musica, per generare nuovi pensieri.
Rilassarsi, rinfrescarsi, sognare, staccarsi dalla frenetica realtà della città. Atmosfere rarefatte, profumo di spiagge esotiche e ricordi hippy. La coscienza si dilata, l’anima di un luogo è vibrazione, è un irraggiamento che ci tocca lo spirito, lo stare insieme diventa un concetto nuovo che sposa musica, immagini, benessere. Le idee non si formano più su principi rigidamente gerarchici ma sull’osservazione viva dell’immediato.
play the gam è una non-stop dalle nove di sera a notte inoltrata che esplora e interpreta l’ambivalenza del termine inglese “play”.
Musica dal vivo, con le suggestioni argentine del Maver Quartet. Le evocazioni suggerite da un ospite d’eccezione: il dj-set di Buscemi, artista di fama internazionale che presenterà il suo nuovo album “Camino Real” accompagnato dalle proiezioni video di Andrea Masu. Il gioco, inteso come interazione tra i protagonisti della serata: circensi, mimi e giocolieri si muoveranno tra gli ospiti, negli spazi interni ed esterni della Galleria. Simone Puccia, artigiano scultore, intaglierà splendide forme su blocchi di cera. Esperienze accompagnate dai suggestivi allestimenti ed installazioni sperimentali di Officinealchemiche, colorate da una degustazione di vini e bocconcini freddi e stuzzicanti, complice il clima estivo: gli occhi e la bocca cullati da una colonna sonora avvolgente, curata dal dj Giorgio Cencetti. Stuoie, morbidi cuscini e angoli accoglienti: un giardino di luglio, una terrazza sulla città. Più che una serata, uno stato d’animo ed un nuovo modo di intendere la Gam.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…