Categorie: Speednews

Nendo e il ritorno a Milano. Per il Fuorisalone 2017 una “collezione trasparente” nella base di Jil Sander

di - 5 Aprile 2017
Si è aperto con sake giapponese offerto agli invitati e con una serie di installazioni e oggetti “impalpabili” il nuovo show milanese del progettista nipponico Nendo, nella base di Jil Sander in via Beltrami, a due passi dal Castello. Un ritorno in grande stile e a quelle forme “pure” che ci avevano guidato due edizioni fa al Museo della Permanente, per l’occasione trasformato in un contenitore molto più che candido, per certi versi addirittura abbagliante.
E anche stavolta non è da meno, Nendo, ambientando tavoli dalle linee modulate e perfette, compenetrazioni tra rette e curve, in stilizzazioni di vette montuose che diventano foreste bianche, o lavorando con la semplice figura geometrica del rettangolo (forma del più classico foglio) per crearne trasognate sculture, piccolissime e stravaganti, così da scoprire – grazie all’effetto della luce – fogli pinzati o accartocciati, stesi o piegati, arrotolati o sovrapposti. Ma quello che ha incantato, senza dubbio, è stato un vero e proprio acquario composto da vasi-medusa (Jellyfish vase): una vera e propria vasca i cui componenti “solidi” in realtà hanno il corpo dell’acqua, e sono a loro volta in grado di respirare. Et voilà, la meraviglia è servita. Non sarà l’installazione ambientale dello scorso anno, ai chiostri di San Simpliciano, ma l’effetto è ancora una volta magico.
Sopra e in home page: Jellyfish vase, foto: Akihiro Yoshida

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57