Categorie: Speednews

Nessuno è profeta in patria. E infatti Woody Allen avrà il suo museo, a Barcellona

di - 20 Aprile 2015
Nel 2008 erano state galeotte le riprese di Vicky Cristina Barcelona. La città catalana era lo scenario perfetto per Woody Allen che, avrà in città il primo museo dedicato alla sua carriera cinematografica.
No, non è uno scherzo, ma una notizia che pare confermata dai media spagnoli e che vede in regia la società di produzione iberica Mediapro, che avrebbe già messo le mani sulla location: una ex scuola di arti e mestieri nel cuore del Barrio Gotico. Nulla in contrario ci sarebbe, poi, da parte del regista che – più che Barcellona – ha reso immortale New York.
Ma la Spagna lo ama, a partire dal 2002, quando si recò a Oviedo per ritirare il prestigioso Príncipe de Asturias Arts Award in riconoscimento della sua straordinaria carriera. Nel 2008 la stessa Oviedo, che Allen aveva descritto come un luogo incantevole, bello, piacevole e pulito, eresse una statuta di bronzo nel centro della città, a ricambiare le gentili parole del regista.
E da chi sarebbe finanziato questo Woody Allen Center? Per esempio dal Museo Picasso MACBA, dal MACBA, dal Museo della Musica e anche dal discusso Museo della Cannabis. Ottimi compagni di strada. Staremo a vedere.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42