Categorie: Speednews

Non avete ancora capito perché l’arte contemporanea è davvero arte? Oggi potrebbe essere la volta buona, all’Art Forum Wurth di Capena

di - 19 Giugno 2014
Da Roma è un po’ fuori mano, ma vale la pena raggiungere l’Art Forum Wurth di Capena. Soprattutto oggi, perché nell’ormai consolidata rassegna di letteratura artistica si parlerà di arte contemporanea, attraverso il libro di Francesco Bonami. Lo potevo fare anch’io. Perché l’arte contemporanea è davvero arte: questo il titolo provocatorio del suo celebre volume, edito nel 2009.
Non un’anteprima certo, ma un nuovo appuntamento di lettura mensile, la proposta con la quale  l’Art Forum intende offrire un momento di condivisione per affrontare l’opera di alcuni artisti dai punti di vista più autentici, delle loro memorie o attraverso narrazioni romanzate delle loro vite o, appunto, dai saggi divulgativi, seguirà il dibattito e perché no, visto che si parla di artisti contemporanea e dei suoi “fraintendimenti”, si può ancora approfittare per godere della mostra, prorogata fino a gennaio, sulla Transavanguardia. Il confronto è tra un artista made in Italy, Mimmo Paladino e Markus Lupertz, proveniente dalle terre teutoniche, come il collezionista e imprenditore Reinhold Würth. L’ingresso è accogliente: una scultura di Mitoraj vi dà il benvenuto, e una buona tazza di tè è offerta dall’organizzazione. (Anna De Fazio Siciliano)

Visualizza commenti

  • "Davvero arte"?

    Più che di arte "contemporanea"- parlerei di di autocompiacimento feticistico !
    Produzione e vendita di feticci addomesticati al potere dominante! Eventi che non hanno nulla a che fare con l'estetica dei linguaggi visivi e tanto meno con la realtà quotidiana.

    Insomma qui siamo di fronte ad una una casta malata dell'arte che si autoriproduce di feticci assolutamente inutili anche allo stesso sistema di potere politico-economico e finanziario che li promuove.

Articoli recenti

  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10