Categorie: Speednews

Non sarà (almeno per ora) Berlino, ma a Brussels arriva una nuova fiera: Paris Tableau, che lascia la Ville Lumiére per il Belgio

di - 19 Dicembre 2016
Katerina Gregos dalle pagine di The Art Newspaper ha, in un articolato punto di vista, innalzato e affondato contestualmente Brussels. La Capitale del Belgio, secondo la critica, non sarebbe destinata a diventare la “nuova Berlino”, ma resta una città autentica per chi ha pazienza, e voglia, di mettere in discussione le logiche della scena globale. Una città che, insomma, è in gran parte sfuggita ai concetti di marketing e alla gentrificazione, con un carattere unico, individualista e un poco “anarchico”.
E d’accordo, va bene, Brussels non sarà Berlino ma se fino a qualche anno fa la città aveva solo la sua fiera, che nelle ultime edizioni ha registrato una grande impennata, da qualche tempo sono arrivate anche le collaterali, e anche una “succursale” dell’americana Independent.
Segno che, nonostante la tempra dura e pura di Brussels il sistema attecchisce. Ed ecco che da Parigi il prossimo giugno arriverà la prima edizione belga di Paris Tableau Brussels, con il commerciante parigino Maurizio Canesso al timone e circa 20 gallerie internazionali.
Anche questo passaggio, in realtà, fa parte della scomposizione della Biennale des Antiquaires, che da quest’anno sarà “La Biennale de Paris”.
“Paris Tableau è cresciuta e ora vuole esportare l’etichetta nel mercato internazionale. Bruxelles è la capitale dell’Unione Europea e non vi è una vera e propria domanda di dipinti antichi provenienti da collezionisti belgi”, hanno dichiarato dal board della fiera, fondata nel 2011. Un salto alla cieca? Vedremo.
Sopra: La Patinoire Royale (Image: © Tanguy Aumont – AIRSTUDIO  / La Patinoire royale), futura sede di Paris Tableau Brussels

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10