Categorie: Speednews

Occhi puntati sul gallerista più chiacchierato della capitale: Giacomo Guidi apre a Trastevere, e inaugura la nuova stagione dell’arte a Roma

di - 16 Settembre 2014
Lo spazio, come ben sappiamo, è nell’ex studio di Sandro Chia a Trastevere, che a sua volta era una ex tipografia. Sono mesi e mesi che se parla, alcuni bene e alcuni male, ma fa parte del gioco. Stiamo parlando della nuova galleria di Giacomo Guidi, che stasera apre ufficialmente non solo il suo nuovo percorso (il terzo, a livello di traslochi), m anche la stagione dell’arte a Roma.
Il gallerista più osservato e invidiato della capitale porta in scena tre mostre dedicate rispettivamente ad Ettore Sottsass, in collaborazione con Casa Mollino, una serie di opere inedite di Gerold Miller e la prima personale a Roma dell’artista americana Melissa Kretschmer, definendo così anche la propria mission programmatica: tre blocchi annuali, con l’allestimento di due grandi mostre e un progetto curatoriale per volta.
Uno spazio, il “Guidimondo”, come lo stesso gallerista l’aveva definito in un’intervista su Exibart.onpaper 85, che nella sua visione vuole diventare l’emblema di un “nuovo Rinascimento” capitolino per tutte le arti, purché siano contemporanee. E così, oltre alle due sale per le mostre, c’è anche la foresteria per gli artisti ospiti, una cucina, l’appartamento del gallerista, un’area destinata al design e il bookshop. Siamo alla consacrazione per uno dei galleristi più giovani d’Italia? Vedremo stasera, e nel prossimo futuro. Certo è che il giovane Giacomo di strada ne ha fatta molta da quando aprì, anni fa, la prima sede a via del Cancello. Ed è anche per questo che si è tirato dietro chiacchiere e gelosie, ma anche molti grandi artisti, specie italiani, come Paolini, Kounellis, Pirri, Nannucci, Mochetti.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20