Il 18 marzo il restauro degli affreschi giotteschi della Cappella degli Scrovegni, appena concluso, verrà presentato al mondo, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
E’ un momento storico, prima di tutto per la nostra città. Dopo vent’anni di studi preparatori, grazie ad un accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, questo capolavoro assoluto che è anche un simbolo di Padova e della sua identità più profonda, vive oggi di una forza nuova. E di nuove scoperte: il colore più intenso, le diverse tecniche, i dettagli riemersi. Che ci emozionano e talvolta commuovono, come nel caso delle lacrime sui volti della madri a cui la Strage degli Innocenti ha strappato i figli.
Una commissione internazionale di esperti ha seguito l’intervento. L’informazione sulle tappe dei lavori è stata massima. Una modalità basata sulla condivisione: perché gli affreschi di Giotto sono un patrimonio che va condiviso, e Padova è orgogliosa di esserne l’attenta custode.
Giustina Mistrello Destro
Sindaco di Padova
articoli correlati
Lavori in corso agli scrovegni
link correlati
PER TUTTE LE INFORMAZIONI
[exibart]
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…