18 marzo 2002

Padova, ciampi inaugura la Cappella di Giotto

 

di

scrovegniPubblichiamo il messaggio del Sindaco di Padova.

Il 18 marzo il restauro degli affreschi giotteschi della Cappella degli Scrovegni, appena concluso, verrà presentato al mondo, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
E’ un momento storico, prima di tutto per la nostra città. Dopo vent’anni di studi preparatori, grazie ad un accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, questo capolavoro assoluto che è anche un simbolo di Padova e della sua identità più profonda, vive oggi di una forza nuova. E di nuove scoperte: il colore più intenso, le diverse tecniche, i dettagli riemersi. Che ci emozionano e talvolta commuovono, come nel caso delle lacrime sui volti della madri a cui la Strage degli Innocenti ha strappato i figli.
Una commissione internazionale di esperti ha seguito l’intervento. L’informazione sulle tappe dei lavori è stata massima. Una modalità basata sulla condivisione: perché gli affreschi di Giotto sono un patrimonio che va condiviso, e Padova è orgogliosa di esserne l’attenta custode.
giotto "enrico scrovegni offre alla vergine il modello della cappella"Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario restauro. A Padova ora il compito di valorizzarlo, confermando attorno alla Cappella degli Scrovegni la coscienza delle nostre radici, la coesione di una comunità, il desiderio di rafforzarsi come capitale artistica e culturale.

Giustina Mistrello Destro
Sindaco di Padova

articoli correlati
Lavori in corso agli scrovegni
link correlati
PER TUTTE LE INFORMAZIONI

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui