Categorie: Speednews

Palinsesto Italia, l’editoria multimediale ha il suo premio

di - 29 Settembre 2004

Net Economy e mercato multimediale sono i due termini chiave del Premio Palinsesto Italia, presentato il 23 Settembre scorso a Bologna, città scelta tra le altre per l’importanza del tessuto digitale e culturale. Le aziende di questo settore nate nella provincia bolognese, triplicano ogni 10 anni, contando al giorno d’oggi 1870 aziende, ponendosi al quarto posto in Italia dopo Milano, Roma e Firenze e ottenendo il primato nazionale per i consumi culturali.
Il Premio non si pone come concorso, ma piuttosto come ricerca delle tendenze e delle strategie del mercato in un ambito che è quello del Marketing territoriale nel campo della cultura e della diffusione di informazioni. Per rendere possibile la costruzione di questo panorama il concorso nasce con una proiezione di almeno tre anni, in cui i progetti più meritevoli, oltre a essere premiati, saranno inseriti nella vetrina online del sito dell’iniziativa, www.palinsestoitalia.it, destinato a diventare una raccolta delle realtà italiane, e soprattutto bolognesi, più interessanti del mondo dell’editoria giovanile.
Il premio è, infatti concepito non solo come ricerca, ma anche come investimento nel settore multimediale e multipiattaforma, proprio degli sforzi di una generazione di giovani imprenditori. La partecipazione è riservata a giovani fino a 39 anni e a progetti che abbiamo al massimo due anni di vita. Il primo premio consiste in 15.000 euro. La premiazione si terrà il 10 e l’11 dicembre, alla Manifattura delle Arti di Bologna, e sarà occasione di workshop e incontri sui mercati della produzione dei contenuti, sulla net art, sul design, sulle tecnologie e sui linguaggi della comunicazione. In questi due giorni, i progetti selezionati verranno esposti al pubblico. (carolina lio)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28