Categorie: Speednews

Paris Photo 2008, l’ospite d’onore sarà il Giappone

di - 31 Maggio 2008
Sarà il Giappone a succedere all’Italia come ospite d’onore a Paris Photo, fra le rassegne più prestigiose al mondo dedicate esclusivamente al mezzo fotografico. Lo scorso anno fu infatti il Belpaese l’oggetto del focus nella fiera del Carrousel du Louvre, ed anche il protagonista di numerosi eventi collaterali sparsi per la capitale francese. Paris Photo, che si terrà fra il 13 e il 16 novembre 2008, vedrà riuniti ben 106 espositori specializzati – 85 gallerie più 21 editori – provenienti da diciotto paesi diversi, fra cui l’Italia con Guido Costa Projects e Brancolini Grimaldi. Con 32 operatori presenti per la prima volta, e il debutto di realtà come Australia e India. Per la prima volta dunque la fiera concentra la sua attenzione sull’estremo oriente, seguenzo anche la scia dell’interesse internazionale proprio per la fotografia giapponese, che sarà rappresentata da un’ottantina di artisti. Circa trenta gallerie di settore presenteranno i grandi maestri della foto giapponese, da Shoji Ueda a Ihei Kimura, Masahisa Fukase, Eikoh Hosoe, Shomei Tomastu, fino ai contemporanei come Hiroshi Sugimoto, Nobuyoshi Araki, Daido Moriyama, Naoya Hatakeyama. Prevista anche la quinta edizione del premio BMW Paris Photo, divenuto un vero e proprio Turner Prize della fotografia.

link correlati
www.parisphoto.fr

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s, all’asta l’illustrazione originale della prima copertina di Harry Potter

La prima illustrazione di Harry Potter, la prima immagine dell'iconica cicatrice a saetta, degli occhiali tondi, della sciarpa rossa e…

9 Maggio 2024 8:00
  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03